Olimpiadi Londra 2012 tennis maschile: Murray umilia Federer, è medaglia d'oro

Scritto da: -

Andy Murray è medaglia d'oro nel torneo olimpico di singolare maschile. Sconfitto in finale un irriconoscibile Roger Federer 6-2; 6-1; 6-4

murray-gold-medal.jpg 

Andy Murray vendica le lacrime di Wimbledon e conquista la medaglia d’oro olimpica nel torneo di singolare infliggendo una sconfitta pesantissima a Roger Federer umiliato in finale 6-2; 6-1; 6-4. Vittoria strameritata per lo scozzese nel delirio del pubblico del Central Court.

Sguardi e volti tirati. Tanta è l’emozione per il grande appuntamento. Pronti, via e Murray (foto infophoto) è costretto subito agli straordinari annullando due palle per il possibile break in apertura di Federer che, poi, a sorpresa, cede, malamente la battuta sul 3-2 dopo aver fallito tre possibilità per il 3-3. Andy conferma il break e vola 6-2 grazie a un altro pessimo turno al servizio dell’elvetico che gli vale un parziale di quattro giochi consecutivi. Cori da stadio e ola sul Centrale, in barba al rigido protocollo di Wimbledon.  

Spettacolo Murray. In piena trance agonistica, lo scozzese continua a macinare gioco e a dominare. Federer subisce senza reagire e cede ancora la battuta, a 0, a inizio secondo set. Lo svizzero ha sei opportunità per rientrare in un interminabile terzo game ma Andy le annulla, tutte, da campione per poi issarsi sul 3-0 con un formidabile rovescio in allungo. Murray non sbaglia nulla e indovina tutto a un ritmo forsennato. Impressionante. Neanche il miglior Nadal ha rifilato una lezione simile a Federer che ci capisce poco o nulla, 6-1 e score di 9-1 per il britannico dal 3-2 del primo parziale. Punteggio assurdo ma strameritato per quanto visto in campo.

Inizio di terzo set interlocutorio poi sul 2-2 con una facilità disarmante, Murray piazza l’ennesimo break. Roger è sulle gambe. Le 4 ore e 26′ giocate contro Del Potro si fanno sentire eccome. Con orgoglio, l’elvetico cerca di rimanere attaccato al punteggio ma non può nulla. Murray perde solo un quindici nei propri turni di battuta e stravince 6-4 in un tripudio di bandiere britanniche. E’ oro. Andy se l’è davvero meritato. Per Federer una giornata da dimenticare in fretta nonostante la prima medaglia olimpica in singolare. Per una volta Roger non ha risposto alla chiamata della Storia. Oggi Murray è stato semplicemente più forte di lui.

Segui Tennisblog su Facebook.

Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray Londra 2012 tennis foto: l'oro di Andy Murray

LINK UTILI:
Londra 2012: il medagliere aggiornato in tempo reale

La Cerimona d’Apertura: la galleria fotografica

Olimpiadi 2012: ecco tutte le medaglie italiane

Londra 2012: tutti i calendari disciplina per disciplina

Italia a Londra 2012: tutte le schede degli azzurri

Twitter: tutti i tweet in real time degli atleti azzurri

Twitter: tutti gli account degli atleti italiani

Olimpiadi e Bellezza: le atlete più belle di Londra 2012

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 4 voti.