Wimbledon 2012 tennis finale: Federer trionfa su Murray, il Re è tornato

Scritto da: -

Roger Federer vince Wimbledon. Sconfitto in finale Murray in quattro set. Settimo successo in carriera ai Championship per lo svizzero che da domani torna numero 1 del ranking Atp

09_07_2012_GM_0000066 (Medium).jpg

Il Re. Roger Federer vince Wimbledon per la settima volta. Sconfitto in finale un grande Andy Murray in quattro set (4-6; 7-5; 6-3; 6-4). (foto InfoPhoto)

Partita bella ed emozionante (guarda gli highlights video Federer-Murray). C’è il sole su Londra e si gioca con il tetto aperto. Per la prima volta in carriera, Federer si ritrova con il pubblico di casa che gli tifa contro. Partenza ad handicap dello svizzero che concede il break in apertura. Tre errori di dritto per Roger negli scambi iniziali. Non è da lui. Bene invece Murray molto aggressivo da fondo. Il vantaggio però gli dura poco. Federer prima impatta 2-2 in rimonta da 40-15 nel quarto gioco poi, con sicurezza, è lui a condurre 4-3. Sotto pressione, lo scozzese annulla due pericolose palle break e rimane in scia, 4-4. Poco dopo è Roger a trovarsi nella stessa situazione e Murray lo punisce. Sul 5-4, Andy non sbaglia e incamera il primo parziale. Tanti i rimpianti per Federer che, a metà set, era in pieno controllo della partita ma tant’è. Troppi (11) gli errori gratuiti a fronte di una maggiore solidità dell’avversario, perfetto nei punti più importanti.

Il secondo set si apre con Murray che fatica molto in battuta. Roger spreca una palla break in avvio ma ritrova un buon servizio grazie al quale si salva da 15-40 sul 2-2. Poi equilibrio e 4-3 per Federer in quello che sembra, quasi, la fotocopia del primo set. L’elvetico continua a sbagliare troppo nei colpi di rimbalzo e Murray gli rimane attaccato, 4-4. Nel nono game, Andy intuisce che è il momento giusto per affondare ma non concretizza due occasioni per il possibile 5-4. Federer si salva. Sarebbe stata la fine. Lo scozzese conserva a 0 la battuta nel successivo turno al servizio, 5-5, poi 6-5 Roger. La svolta del set nel dodicesimo game. Sotto 30-0, Federer infila, con tutta la sua infinita classe, quattro punti consecutivi e conquista il 7-5 evitando un pericolosissimo tie break. Un set pari, tutto da rifare per Murray.

Nuvoloni neri incombono sul Centrale e sullo scozzese. A salvarlo arriva un provvidenziale acquazzone sull’1-1. Si chiude il tetto. La pausa fa bene a entrambi. Federer (foto infophoto) riacquista energie preziose. Murray riordina un po’ le idee. Si riprende dopo circa 40 minuti. Fuori piove tantissimo e si fa fatica a udire il rumore della palla a causa dell’acqua che, copiosa, si riversa sulla copertura. Equilibrio in campo. Entrambi i contendenti difendono agevolmente il servizio, 3-2 Federer (92 punti a testa). Brutta caduta sull’erba umida di Murray in un emozionante e lunghissimo sesto gioco (20 minuti) nel quale Roger sale in cattedra, regala magie e breakka l’avversario dopo cinque opportunità fallite. Lo svizzero è padrone degli scambi e conferma il vantaggio, 5-2, poi convertito in 6-3 con tanto di ace finale.

Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto Wimbledon finale 2012: Federer-Murray, tutte le foto

Murray però ha orgoglio da vendere e costringe Federer a annullare una palla break a inizio quarto set. Roger non molla la presa sulla partita e dà l’impressione che basti un’accelerata per impensierire il rivale. E così è. Sul 2-2, lo svizzero piazza il break con un passante in contropiede che fa sussultare Paolo Bertolucci in telecronaca. Stupendo. Il vantaggio dà ulteriore tranquillità a Roger. Murray ci prova. Mamma Judy in tribuna non smette di incitarlo ma, oramai, Federer è padrone del suo destino. Sul 5-4, lo svizzero completa il suo settimo capolavoro e stringe per l’ennesima volta la mano allo storia. 17° titolo dello Slam per Roger che, da domani, sarà di nuovo il numero 1 al mondo per la 286° settimana (record assoluto).  Lunga vita al Re. Unico, grande, inimitabile Campione. Ci vediamo alle Olimpiadi. 

p.s.
Onore a Murray in lacrime durante la premiazione. Oggi non ha davvero nulla da rimproverarsi. Sarà dura riprendersi.

LINK WIMBLEDON 2012:
Wimbledon 2012 tennis: Federer domina Djokovic, è in finale
.

Wimbledon 2012 tennis: gli highlights di Federer-Djokovic.

Wimbledon 2012 tennis: Serena Williams trionfa in finale sulla Radwanska.

Wimbledon 2012 tennis: Federer vittoria e brividi con Benneteau, è agli ottavi.

Clamoroso: Nadal eliminato da Rosol al secondo turno.

LINK UTILI CAMILA GIORGI:
Camila Giorgi Wimbledon 2012: ecco chi è la nuova realtà del nostro tennis.

Camila Giorgi: ecco tutte le foto della giovane tennista.

Camila Giorgi è Miss TennisBlog: la classifica.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 4 voti.