Wimbledon 2012 tennis: Federer vince con Malisse da... fermo, match epico per Roger

Scritto da: -

Straordinaria vittoria di Roger Federer che si qualifica ai quarti di finale di Wimbledon grazie al successo in quattro set su Malisse ottenuto nonostante un infortunio alla schiena

federer-malisse-wimbledon-2012.jpg 

Straordinaria vittoria di Roger Federer che si qualifica ai quarti di finale di Wimbledon battendo in quattro set Xavier Malisse (7-6; 6-1; 4-6; 6-3) in un match giocato con un serio problema alla schiena.  

Avvio contratto di Federer che nei primi turni in battuta concede tre palle break. C’è qualcosa che non va nello svizzero. Le telecamere indugiano su alcune smorfie di dolore. Entrano medico e fisioterapista che portano Roger negli spogliatoi. 8 minuti di pausa, più del consentito.  Al rientro Federer (foto infophoto) sembra spento, rigido sulle gambe e con evidenti difficoltà nel caricare il dritto. Fan scatenati in rete per scoprire il motivo dell’inatteso stop. Su Twitter l’account di Espn riferisce di un problema alla zona lombare, possibile visto che la schiena da sempre è il tallone d’achille dell’elvetico che quest’anno si è ritirato per lo stesso motivo a Doha. Malisse però quasi non se la sente di infierire. Sul 5-5, il belga conquista l’inevitabile break ma, poco dopo, clamorosamente, restituisce il favore a 15. Straordinario Federer nell’ultimo punto del dodicesimo game con una splendida stop volley su passante dell’avversario. Si va al tie break. Malisse continua a pensare troppo, condizionato dalle precarie condizioni fisiche del rivale che, da fermo e con il solo rovescio, centra un clamoroso 7-2. Poi arriva la pioggia. Partita sospesa, campo coperto e salutare pausa per Roger.  

Al rientro in campo, Federer è straordinario, Malisse un disastro. Il belga, non riesce ancora a realizzare l’opportunità che gli sta capitando. Il suo atteggiamento rimane indecifrabile. Ne approfitta Roger che, ancora menomato negli spostamenti, piazza un doppio break e, incamera, in un amen, il secondo parziale, 6-1. Il terzo però inizia in salita. Malisse si desta dal torpore e riesce, finalmente, a togliere il servizio a Federer che non ce la fa a rientrare pur rimanendo in scia. La partita scorre via veloce, 6-4 Xavier e match di nuovo incerto anche perché l’elvetico è in evidente difficoltà. Se fosse stato in un altro torneo Roger si sarebbe sicuramente ritirato (cosa peraltro mai accaduta a mia memoria in carriera a partita in corso) ma a Wimbledon questo non può accadere.

Anche il quarto set comincia male. Malisse che ha capito - finalmente - come giocare tira agli angoli. Per Federer spostarsi è un calvario e il servizio è lentissimo quasi da tennis femminile. Break e contro break in avvio poi il belga sotterra il dritto sul 3-2; 15-40 in suo sfavore e consente a Roger di staccarsi 5-2. Il miracolo è vicino e si concretizza poco dopo con rotondo e insperato 6-3 tra gli applausi del Centrale.  

Vittoria straordinaria, meravigliosa e incredibile per Federer. Malisse ha tutte le colpe possibili (e oggi si è capito ancor di più perché è rimasto una grande incompiuta) ma i colleghi tennisti più illustri (non faccio nomi ma sapete a chi alludo) in queste condizioni non avrebbero perso  occasione per lamentarsi a ogni punto, urlare a vuoto e accampare scuse a fine partita. Federer invece si è messo lì, ha sopportato il dolore, approfittato delle debolezze dell’avversario e portato a casa un match da campione. Ora speriamo che l’infortunio non sia nulla di grave. Wimbledon ha bisogno di Federer. Noi .. di lui.

Update: Si sono conclusi, a causa della pioggia battente, solo altri due match degli ottavi. Ha vinto Youzhny in cinque set con Istomin e affronterà proprio Federer venerdi. Djokovic ha liquidato in tre set Troicki. Sospesi e rimandati a domani Murray-Cilic; Tsonga-Fish e Mayer-Gasquet. Da iniziare Del Potro-Ferrer e Baker-Kohlschreiber.  

LINK WIMBLEDON 2012:
Wimbledon 2012 tennis: Federer vittoria e brividi con Benneteau, è agli ottavi.

Clamoroso, Nadal eliminato da Rosol al secondo turno.

LINK UTILI CAMILA GIORGI:
Le foto sexy di Camila Giorgi.

Camila Giorgi è Miss TennisBlog.

ALTRI SPORT:
La parte “bollente” del mondo del tennis: foto
!

Bar Refaeli foto: chi vuole giocare a tennis con la top model?

Larissa Riquelme Sexy Magazine Brasile: ecco le nuove foto della tifosa paraguaiana.

Euro 2012: Natalia Siwiec è la musa, ecco le foto della sexy polacca.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 3 voti.