Atp Madrid: Federer, vittoria e spettacolo contro Raonic, highlights

Scritto da: -

Roger Federer batte Raonic e si qualifica agli ottavi del Master di Madrid. Bella prestazione dello svizzero che ora agli ottavi affronterà Gasquet. Nel post gli highlights del match

federer-raonic-madrid-2012.jpg 
Le premesse per un bel match c’erano tutte. Federer e Raonic le hanno rispettate regalandoci una sfida spettacolare. Ha vinto Roger che raggiunge così  agli ottavi Nadal e Djokovic ma che fatica per lo svizzero che si è imposto in tre combattuti set (4-6; 7-5; 7-6) e oggi affronterà Gasquet.  

Con il suo servizio bomba, Raonic può creare problemi a chiunque. Lo si è visto nel primo set. Il canadese ha controllato senza patemi i propri turni di battuta e piazzato la zampata decisiva nel nono game quando Federer, vittima di uno dei suoi soliti passaggi a vuoto, con tre evitabilissimi errori gratuiti ha consegnato, di fatto il parziale all’avversario, bravo poi a concretizzare il break di vantaggio.
Roger accusa il colpo e in avvio di secondo set è costretto ad annullare tre palle del possibile 0-1. Scampato il pericolo, tornano a dominare i servizi ma stavolta è Raonic a commettere il patatrac sul 6-5 in suo sfavore, facendosi infilare da un drop vincente di Federer che ottiene così il 7-5 e riporta, insperatamente, in parità, la contesa.

Si va al terzo. Sul 3-3, Federer si salva da due pericolissime palle break e in un attimo ci si ritrova sul 6-6. Il tie break è vibrante. Equilibrio fino al 4-5 per l’elvetico quando Raonic al servizio perde due punti consecutivi che consentono a Roger di chiudere 7-4. Vittoria di grinta e di cuore per il numero 3 (si fa fatica a crederlo..) del seeding, capace di resistere alle bordate al servizio del canadese (autore comunque di un ottima prova) e di trarsi d’impaccio da situazioni difficili grazie a un tennis d’attacco e spettacolare e a un spiccato uso del serve&volley, merce rara in una partita su terra battuta ma evidentemente praticabile sui campi veloci di Madrid.

Ecco un’ampia sintesi della partita.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.