Roger Federer compie oggi 31 anni, buon compleanno campione

Scritto da: -

E' una giornata importante per il tennis. Roger Federer, il più grande di tutti i tempi, compie oggi 31 anni.

Immagine di anteprima per federer-birthday.jpg

E’ una giornata importante per il tennis. 31 anni fa, a Basilea, nasceva da papà Robert e mamma Lynette, Roger Federer, il mio mito, il più grande tennista di tutti i tempi, uno degli sportivi più amati e apprezzati di ogni epoca.

E’ una ricorrenza speciale per il campione elvetico. Dopo tre anni, Roger (foto infophoto) torna a festeggiare il compleanno da numero uno al mondo e da campione di Wimbledon. Poteva essere un giorno ancor più bello con una medaglia d’oro al collo ma, domenica sull’amato Centrale di Church Road, un Murray ingiocabile, ha spezzato il sogno di chiudere il cerchio di una carriera memorabile proprio laddove, nel 2003, con l’immancabile fascia frontale e un improponibile codino, un giovane Federer, batteva, in lacrime, il bombardiere australiano Mark Philippoussis conquistato il suo primo Wimbledon, il primo Slam del suo sterminato palmares.

Da allora è stata una cavalcata di trionfi e record: 75 tornei vinti di cui 16 Slam, 290 settimane da numero uno Atp, 244 vittorie nei Major, primato di semifinali raggiunte (33) e unico tennista ad aver disputato almeno 5 finali negli Slam. Numeri da brivido ai quali se ne possono aggiungere tanti altri. Ci ha pensato Wikipedia a dedicare un’intera pagina (andatela a consultare) ai primati di Roger, un campione rispettato e stimato dai rivali (Nadal e Djokovic su tutti) che, in questi anni, hanno tentato, invano di scalfire la sua egemonia ma anche dai campioni di altri sport. Forse, è stata proprio questa la sua più grande vittoria. La più bella. Tanti auguri Roger. Continua a regalarci emozioni.

Poco fa sul suo sito ufficiale, Federer ha ringraziato tutti i fan per gli auguri e il sostegno: “E’ stata ed è un’estate fantastica. Vorrei ringraziare tutti del supporto che mi dimostrate nel corso dell’anno. molto di quello che sono riuscito a raggiungere non sarebbe stato possibile senza di voi. Grazie per tutti gli auguri e i regali, la vostra creatività e lealtà sono inimmaginabiliW.

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 435 voti.