Federer numero uno per 287 settimane, ecco il video tributo dell'Atp

Scritto da: -

Ennesimo record per Roger Federer. Con quella appena iniziata, sono 287 le settimane che l'elvetico ha trascorso in vetta al ranking Atp. Superato Sampras. L'Atp, per celebrare l'evento, gli ha dedicato un video tributo

federer-numero-uno-record.jpg

A sette giorni dal settimo trionfo a Wimbledon, Roger Federer stringe per l’ennesima volta la mano alla storia. Con quella appena iniziata, sono infatti 287 le settimane trascorse da Federer da numero uno del ranking Atp, un record che difficilmente verrà superato. 

L’elvetico ha distanziato il suo idolo Pete Sampras fermo a 286. Terzo in graduatoria è Ivan Lendl (270), quarto Connors a 268. Un riepilogo non guasta.
Roger ha conquistato, per la prima volta, la vetta del ranking nel febbraio 2004, a 23 anni, dopo le vittorie a Wimbledon e agli Australian Open. Da allora ha detenuto il primato per 237 settimane per poi cederlo a Nadal nell’agosto 2008. L’egemonia di Rafa è durata poco meno di un anno. Il 6 luglio 2009, con il sesto successo a Wimbledon in finale contro Roddick, Federer è tornato di nuovo in testa per 48 settimane, al termine delle quali si è assistito alla staffetta tra Nadal e Djokovic. Nell’attuale graduatoria, Roger ha appena 75 punti (11.075) di vantaggio sul serbo (11mila) che, nell’estate americana deve confermare la vittoria a Montreal, la finale a Cincinnati e il titolo degli Us Open. Federer può approfittarne per allungare. Attardato Nadal fermo a 8905.

Per celebrare il record di Federer, l’Atp gli ha dedicato un video tributo in cui ripercorre la carriera dell’elvetico accompagnandola alle opinioni di alcuni grandi tennisti del passato.

Vota l'articolo:
3.98 su 5.00 basato su 105 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Tennisblog.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano