Camila Giorgi Wimbledon 2012: ecco chi è la nuova realtà del nostro tennis

Scritto da: -

Il tennis italiano ha una nuova stella. E' Camila Giorgi che, partita dalle qualificazioni, ha raggiunto gli ottavi di finale. Un'impresa incredibile. In questo post potrete conoscerla meglio

Immagine di anteprima per camila-giorgi-wimbledon-2012-1.jpg

Non solo Nadal e Federer. A Wimbledon è stata anche la settimana di Camila Giorgi. La 20enne tennista italo-argentina n° 145 del ranking Wta, partita dalle qualificazioni, è riuscita nell’impresa di qualificarsi agli ottavi di finale grazie alle sorprendenti (e meritate) vittorie contro la georgiana Titishvili e due top 20 del calibro di Flavia Pennetta e Nadia Petrova travolte a suon di vincenti e colpi d’attacco. In pochi la conoscevano. Eppure c’è chi ha sempre creduto in lei e nelle sue potenzialità.

Nell’aprile 2006, la Gazzetta dello Sport, in un servizio dedicato ai giovani talenti del tennis italiano, pubblicò un’intervista a Sergio Giorgi, papà e coach di Camila, all’epoca 14enne che così si esprimeva sulla figlia: “Entro due o tre anni potrebbe diventare la numero uno al mondo”. La previsione non si è avverata ma Sergio aveva capito prima di altri di avere tra le mani una ragazzina di assoluto talento che ora la sta ripagando di tutti gli sforzi e i sacrifici sostenuti da allora. La Giorgi infatti ha avuto poco a che fare con l’Italia, la Fit, i circoli e l’elefantiaca organizzazione nostrana. 

Nata il 31 dicembre 1991 a Macerata, è vissuta in Argentina e Francia per poi stabilirsi negli Usa, a Miami. A notarla per primo fu l’arcinoto allenatore e talent scout Nick Bollettieri che la voleva con sé nella sua accademia quando aveva solo 9 anni. Non ci riuscì perché i genitori non le concessero il permesso. Camila però non si è arresa, ha praticato altri sport (ginnastica artistica e boxe) ma alla fine il tennis ha preso il sopravvento. L’esordio nei tornei pro avvenne nel 2006 con due semifinali negli ITF di Jakarta e Baku che le consentirono di entrare tra le prime mille del ranking Wta. Nel 2009 si aggiudica il primo torneo in carriera, a Katowice, partendo ancora una volta dalle qualificazioni. Nel 2010 prova a entrare per la prima volta nel tabellone di uno Slam, agli Us Open ma non ci riesce. L’anno seguente però riesce a farcela a Wimbledon dove a sconfiggerla al secondo turno fu la bulgara Pironkova, un’avversaria di tutto rispetto che vanta una semifinale e un quarto di finale ai Championship. Quest’anno è riuscita anche a entrare nel main draw di un torneo Wta a Memphis dove al primo turno è riuscita a battere Nadia Petrova, un’avversaria con la quale evidentemente si trova a suo agio. Il resto è storia di oggi e, lunedi, agli ottavi di Wimbledon, c’è la polacca Radwanska, n°3 del mondo, un’altra occasione per mettersi in mostra magari su un campo importante.

Qualche curiosità. Si chiama Camila perché la sua famiglia è di origine argentina. Parla quattro lingue. Di lei Adriano Panatta ha detto “gioca come Andrè Agassi” e proprio il paragone con l’ex indimenticato numero uno del tennis maschile è ricorso spesso anche in questa settimana. In effetti a vederla giocare qualche similitudine c’è e l’ha notata anche Ivan Ljiubicic, ora commentatore per Sky. Ha un sito (camilagiorgi.it) e un account twitter @CamilaGiorgi_it aggiornatissimi e ben curati. Su Facebook vanta oltre 4mila fan, un numero destinato a salire. Oltrechè brava tennista è una ragazza bellissima. Guardate qui:

Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista Camila Giorgi foto: il servizio sexy della tennista

LINK WIMBLEDON 2012:
Wimbledon 2012 tennis: Federer vittoria e brividi con Benneteau, è agli ottavi.

Clamoroso, Nadal eliminato da Rosol al secondo turno.

LINK UTILI CAMILA GIORGI:
Le foto sexy di Camila Giorgi.

Camila Giorgi è Miss TennisBlog.

ALTRI SPORT:
La parte “bollente” del mondo del tennis: foto
!

Bar Refaeli foto: chi vuole giocare a tennis con la top model?

Larissa Riquelme Sexy Magazine Brasile: ecco le nuove foto della tifosa paraguaiana.

Euro 2012: Natalia Siwiec è la musa, ecco le foto della sexy polacca.

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 33 voti.