Atp Halle finale: Haas maestoso, che vittoria su Federer

Scritto da: -

Tommy Haas vince il torneo di Halle. Sconfitto in finale Roger Federer con il punteggio di 7-5; 6-4.

tommy-haas-halle.jpg

Grande sorpresa al torneo di Halle. Tommy Haas (foto infophoto) vince la finale contro Roger Federer in due set (7-6; 6-4). Successo strameritato per il tedesco che torna a conquistare un titolo Atp dopo tre anni. L’ultimo risale proprio all’edizione di Halle del 2009 quando si impose in finale su Djokovic in tre set. 

Partenza in discesa per Federer con Haas che subisce il break in apertura. Si gioca su un campo ai limiti della praticabilità. La palla non ha un rimbalzo regolare. Ne risente più il gioco di Roger che dal possibile 4-1 si fa rimontare e si ritrova sotto 5-4. Haas non sfrutta due set points e torna l’equilibrio. 6-6. Il tie break va a strappi .2-0 per Roger; 4-3 Haas; 5-4 per il tedesco poi meritato 7-5. Federer in evidente difficoltà con il dritto. 

Haas ci crede e continua a giocare bene. Tommy domina gli scambi da fondo campo variando i colpi con grande efficacia. Federer non irreprensibile al servizio. Sul 3-3 riesce a conquistare un game delicatissimo ma gioca quasi da fermo. Il dritto è un optional. Haas intuisce che il momento è buono per affondare e, sul 4-4, concretizza la prima palla break del set al termine di uno scambio spettacolare. E’ il punto più bello della partita, il più importante del torneo. Federer applaude l’avversario. Sul 5-4, Haas non trema e completa la sua grande e meritata impresa. Dopo 10 anni torna a sconfiggere Federer. Non è facile rifilare due set a zero all’elvetico che, a Wimbledon, non parte certo da favorito

Vota l'articolo:
3.94 su 5.00 basato su 16 voti.