Atp Doha: Monfils elimina Nadal, sua la finale con Tsonga

Scritto da: -

Splendida vittoria di Monfils che supera 6-3; 6-4 Nadal nella semifinale dell'Atp di Doha. Domani derby francese, in finale, con Tsonga

monfls-nadal-doha.jpg

Uno splendido Gael Monfils (foto: infophoto) conquista meritatamente la finale di Doha. Sconfitto Rafa Nadal in due set 6-3; 6-4. Domani derby francese con Tsonga che ha approfittato del ritiro di Federer per un problema alla schiena.

Avvio equilibrato. Ci pensa Monfils a dare una scossa alla partita strappando il servizio a Nadal nel sesto game (4-2) con Rafa che si fa rimontare da 40-15. Monfils sembra Speedy Gonzalez, Nadal invece fatica a tenere gli scambi, conquista solo 4 punti nei turni di battuta dell’avversario e non può far nulla per evitare il 6-3 in 40 minuti. Nel secondo parziale però, il francese si rilassa e concede un insperato break a Nadal in apertura (2-0). L’inerzia della partita sembra passare sorprendentemente dalla parte dello spagnolo che però non ha ha il killer instict per uccidere il set. Anzi, dal possibile 4-0, Rafa si riprendere sul 4-4 da un indomito Monfils, devastante quando ha l’opportunità di spingere con il suo colpo migliore, il dritto.

Ma non è tutto. Nadal completa il suo disastro nel nono game. Sullo 0-40 infatti, Monfils sfrutta al meglio la prima delle tre palle break a disposizione con una splendida stop volley su un passante incrociato dell’avversario. Sul 5-4, il francese va a servire per la finale, respinge la disperata rimonta di Nadal che annulla due match point e vince con merito 6-4 con Rafa che stecca malamente l’ultimo colpo. Evidentemente non era giornata. Molto positiva invece la prestazione Monfils, abile a punire gli errori dell’iberico e a infliggerli una nuova sconfitta, a Doha, dopo quella del 2009 quando si impose 6-4; 6-4 nei quarti di finale. 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!